Mayu Sakai, 酒井まゆ

« Older   Newer »
  Share  
Mìele;
view post Posted on 8/9/2011, 11:51




Mayu Sakai nasce il 7 gennaio del 1982 a Fussa, nella prefettura di Tokyo. E' di gruppo sanguineo A e il suo segno zodiacale è capricorno. Fu l'assistente di Miho Obana ai tempi di Kodocha.
Debuttò nel 2000 con l'opera Primal Orange sulla rivista Ribon Original della Shueisha, e da allora lavorerà sempre per Ribon. Pubblica molti one-shot (storie brevi) che vengono poi raccolti nei volumetti dei vari manga dell'autrice. I titoli di queste storie brevi sono: Primal Orange (2000, Ribon Original), Ichigo Namida (2001, Ribon Original), Gogatsu Shojo (2001, Ribon Bikkuri), Platinum (2001, Ribon Original), Wakasama no Jokyo (2002, Ribon Original), Primary Orange (2002, Ribon Bikkuri), 12 Tsuki no Aria (2002, Ribon Original), Ota no Shimi Eassy Manga!! (2002, Ribon Bikkuri), Boku ha Manau ga Tsunae (2004, Ribon Original), Baby Face Fur (2004, Ribon), Osama to Ojisama to Watashi (2005, Ribon Original), Endless March (2006, Ribon Original).

Ecco ora la lista delle sue opere più lunghe:

-Bokutachi no Tabi: (2001) volume unico.

-Nine Puzzle: (2002) costituito da 2 volumi che raccontano la storia di una ragazza che gioca a biliardo.

-Nagatachou Strawberry: (2003) costituito da 5 volumi, è il manga che porta la Sakai al successo. Racconta la storia di Ichinose Hime, la figlia del primo ministro giapponese. Lei frequenta la scuola tenendo nascosta la sua identità nella speranza di avere una vita normale, ma un ragazzo scopre il suo segreto...

-Peter Pan Syndrome: (2004) costituito da 2 volumi, racconta la storia di Kohaku, una ragazza dotata di super poteri, tra cui la capacità di volare quando il sole è calato.

-Rockin'Heaven: In 8 volumo. E' uno dei suoi manga più famosi in assoluto (probabilmente il più famoso) e racconta della vita scolastica della liceale Sawa, delle sue varie pene d'amore, dei suoi amici e della sua forza d'animo che le farà capire che solo lei può scegliere se il liceo sarà un inferno e, appunto, un paradiso (Heaven).

-Momo: in 7 volumi (6 fin'ora). La protagonista è Yume, una ragazza che ha tutte le sfortune. A scuola va male, a casa va ancora peggio e il ragazzo che le piace si è appena messo con un’altra… Per lei al mondo non esiste niente di bello, ma dovrà sforzarsi di trovare ben sette motivi per cui questo mondo vale la pena di esistere. Altrimenti… un misterioso (e adorabile) demone venuto da lontano lo distruggerà! Una deliziosa storia su tutte le cose, piccole e grandi, che ci rendono felici.

In Italia per adesso sono arrivati Rockin'Heaven, Nagatacho Strawberry, Peter Pan Syndrome e Momo (Ancora in corso sia qui che in giappone).
Lo stile grafico della Sakai è molto gradevole, per certi versi somigliante a quello della Tanemura. Gli occhi sono grandi ed espressivi, e gli sfondi semplici e puliti. Per quanto riguarda le storie, sono per lo più commedie scolastiche, e dal punto di vista dell'originalità lasciano un po' a desiderare, ciò nonostante sono piacevoli.
Avendo fatto da assistente a Miho Obana inizialmente (in Rockin Heaven soprattutto) si nota molto l'influenza che ha avuto dalla mangaka della nostra Kodocha, ma poi, andando avanti, e possiamo notarlo ora in Momo, acquista sempre un suo tratto ed una sua originalità impressionanti. Per quanto le storie non siano sempre originalissime trovo il suo modo di disegnare superbo, molto più bello di alcuni famosi mangaka che si vedono ora.
Si, sa fare sia le scene serie che i deformed ed i riquadri si capiscono sempre, non ci si confonde e sono molto puliti.
Che altro dire.. Vi consiglio vivamente Momo perché è bellissimo.
 
Top
0 replies since 8/9/2011, 11:51   78 views
  Share